Onoranze Funebri Gardenia e Pons - Organizzazione Funerali a Perosa Argentina

Enter your keyword

Cremazioni

Cremazioni

IN Servizi

L’Impresa Funebre Gardenia e Pons offre tra i suoi servizi anche quello della cremazione.

Per effettuare la cremazione è necessario che il defunto sia iscritto alla Società per la Cremazione, o in alternativa una dichiarazione dell’avente titolo (parente più prossimo) o nei comuni dove è richiesto un processo verbale presso qualsiasi ufficio comunale.

Le ceneri ottenute dalla cremazione, vengono raccolte all’interno di urne cinerarie per essere:

–  Tumulate in una celletta cineraria;

– Disperse presso il roseto cimiteriale o in alternativa disperse in natura rispettando la normativa vigente;

– Affidate per la conservazione ad un parente a ciò autorizzato;

In base alla destinazione finale delle ceneri è necessario compilare una modulistica differente che il nostro personale è in grado di preparare.

 

Cos’è la cremazione e dove si può effettuare?

La cremazione era prevista già in passato in diverse culture mediante la costruzione di  pire funebri. Attualmente, la cremazione viene effettuata presso dei tempi crematori autorizzati e prevede l’incenerimento di tutto il feretro, rimuovendo solo gli ornamenti esterni (maniglie ed eventuali simboli religiosi). Le ceneri così ottenute vengono separate meccanicamente consegnando all’interno dell’urna cineraria solo le ceneri della persona cara.

 

Quali sono i vantaggi della cremazione?

Tra le varie tipologie di sepoltura è quella più igienica ed ecologicamente sostenibile. A livello cimiteriale riduce gli spazi occupati e toglie ai parenti l’incombenza poco piacevole negli anni a venire di eventuali esumazioni ed estumulazioni.

 

Quali modalità sono valide a livello legale per poter scegliere in vita la cremazione?

La soluzione più semplice è l’iscrizione presso la SO.CREM (Società per la Cremazione). L’iscrizione ha valenza come testamento biologico e per legge costituisce la volontà del defunto di essere cremato e quindi non serve la presentazione della dichiarazione dell’avente titolo ne il processo verbale in comune.

L’alternativa è il testamento mediante atto notarile. Che deve essere aperto e pubblicato ad avvenuto decesso.

Per le modalità di iscrizione alla SO.CREM e per qualsiasi informazione o chiarimento vi invitiamo a rivolgervi al nostro personale presente in sede oppure telefonicamente al +39 0121 804004 o al +39 0121 803148.